Storia

L’Istituto Musicale Mario Bruno nasce nel 1972 come “Scuola di Orientamento Artistico e Musicale” intitolata a Francesco Paolo Neglia, musicista dell’ottocento.
Scopo della scuola era ed è quello di favorire la diffusione della cultura artistica e musicale tra le persone del luogo in un ambiente familiare.
Il sogno del dott. Mario Bruno che con entusiasmo e sacrifici è riuscito a coinvolgere un numero sempre crescente di persone è diventato oggi, per molti ex allievi, la primaria professione.
Dal 1989, anno della prematura scomparsa di Mario, la Scuola viene a lui dedicata con l’acronimo IMMB: Istituto Musicale Mario Bruno.
L’Istituto (oggi gestito dai figli Sante e Milena Bruno) è diventato un luogo di incontro tra professionisti di grande talento e aspiranti musicisti desiderosi di avvicinarsi al mondo della musica.
In quest’ottica sono nati i corsi, tenuti sempre da Maestri diplomati e di rilievo, di strumento e di canto per allievi di tutte le età: Pianoforte, Chitarra (classica, a plettro, flamenco, elettrica), Violino, Violoncello Fisarmonica, Basso elettrico, Percussioni e batteria, Canto moderno, Tastiere e Synth, Clarinetto, Sax, Flauto, Musica digitale, Teoria e solfeggio, Storia della musica, Armonia, Composizione, Canto corale, Propedeutica, Dizione, Preparazione agli esami di ammissione in Conservatorio, Preparazione per audizioni.
L’Istituto oggi organizza Concerti, Seminari e Corsi di Alta Specializzazione, con professionisti di fama internazionale, per consentire ai musicisti di confrontarsi e perfezionarsi.
Ogni anno numerosi allievi sostengono esami di Compimento, da privatisti, distinguendosi nei Conservatori di Musica Statali; nel corso dei decenni l’istituto ha visto diplomarsi numerosi allievi in vari strumenti, molti dei quali hanno intrapreso la professione di insegnante e concertista eccellendo sempre per la propria competenza, professionalità e sobrietà.
L’Istituto Musicale Mario Bruno é oggi una struttura moderna ed ottimamente attrezzata che gode di un’esperienza professionale consolidata in circa 45 anni di attività didattica ed organizzativa ed è il punto di riferimento per l’educazione artistico-musicale di molte città di Basilicata, Puglia e sud Italia.

La recente riforma scolastica ha istituito la fascia di studio preaccademica, con lo scopo di offrire un percorso di formazione che va dal livello iniziale fino al raggiungimento delle adeguate competenze strumentali, musicali e artistiche necessarie per accedere ai corsi accademici di Primo Livello (Triennio) dei Conservatori. Il 29 settembre 2016 l’Istituto Musicale Mario Bruno ha stipulato con il Conservatorio di Musica “G. da Venosa” di Potenza una convenzione che consente di svolgere i programmi di studi preaccademici del Conservatorio nell’ambito delle attività proposte dall’IMMB e quindi la successiva ammissione ai corsi di laurea.